Enogastronomia: i prodotti tipici da non perdere del Nuorese

La Sardegna centrale e in particolar modo il Nuorese è considerata la zona in cui si possono trovare le tradizioni più autentiche e dove la cucina ha subito meno contaminazioni, mantenendo tutta la sua genuinità.
Nel Nuorese prevalgono i piatti a base di carne e sono rinomati i primi piatti di pasta fresca, i formaggi e i dolci. In un menù ricco come quello della enogastronomia nuorese, vi consigliamo 5 prodotti tipici da non perdere del Nuorese che potrete provare nei numerosi agriturismi e ristoranti presenti nel territorio.
Sardegnaprodotti tipici1- Su Casizzolu: rtra i numerosi antipasti sfiziosissimi, vi consigliamo di provare Su Casizzolu, ovvero caciocavallo fresco o arrosto e talvolta abbinato con miele.
2- Su pane Frattau: un ricchissimo primo piatto della cucina agropastorale. Composto da ingredienti semplici, è preparato con pane carasau immerso nell’acqua bollente, disposto in strati conditi con abbondante sugo di pomodoro e formaggio pecorino, con sopra un uovo in camicia.
La leggenda del Pane Frattau narra che venne inventato come piatto da presentare al re Umberto I, durante una visita del re in Sardegna. Due donne per la fretta e per il ritardo, cercarono di arrangiarsi con ciò che trovarono per dare forma ad un piatto da porgere al monarca. Da qui il nome Frattau, “fretta”.

 

3- Sa Cordedda: Sono numerosi i secondi piatti a base di interiora. La coratella (fegato, cuore e polmoni) in tegame con vari aromi cipolla e spesso carciofì). Particolare è però Sa Cordedda, treccia fatta con le budella dell’agnello o del capretto ben pulite, cotta allo spiedo oppure in tegame con i piselli. Ma delizioso anche Su Tataliu, una treccia più grossa con pezzi di coratella, arrostita allo spiedo.

 

4- Sa Sebada: il dolce per eccellenza, una pasta rotonda che racchiude formaggio fresco, fritto e ricoperto di miele o zucchero.

 

5- Nepente: nel nuorese abbiamo diverse qualità di Cannonau. Ma il più famoso è il Nepente, tanto cantato da Gabriele D’Annunzio. Perfetto per accompagnare questi ricchi piatti della tradizione sarda.

 

Foto di:

Cristiano Cani www.flickr.com/photos/cristianocani/