Un’Escursione al Canyon d’Europa: la Gola di Su Gorropu

Situata tra il Supramonte di Orgosolo e il Supramonte di Urzulei nella parte nord orientale della Sardegna, la Gola di Su Gorropu è uno dei canyon più maestosi e profondi d’Europa, una fenditura strettissima, scavata nel corso dei millenni dal Rio Flumineddu, lunga 1,5 km e profonda oltre 450 m, un capolavoro della natura e un prezioso custode di biodiversità uniche.
Trekking-Gola-Su-Gorroppu-SardegnaSu Gorropu è un luogo che gli appassionati di trekking e di camminate in mezzo alla natura non possono perdere: il trek si svolge lungo un sentiero di circa 5 km con poca pendenza e immerso in una vegetazione bellissima tra boschi di ginepri, che conduce alla Gola. Da qui camminerete tra grandi massi levigati e bianchi che formano la profonda fenditura. Si cammina per circa un chilometro e mezzo, dopodichè il percorso può essere seguito soltanto con un attrezzatura professionale.

Come arrivare alla Gola di Su Gorropu:
Su Gorropu si trova vicino a Dorgali, a 20 km da Orosei. Da Dorgali si imbocca la SS 125 per Baunei e dopo il bivio per Cala Gonone si incontra una deviazione sulla destra con i cartelli per la Gola di Gorropu. Si prosegue per la località Sant’Elene e al primo bivio, si devia a destra, sino al ponte di S’Abba Arva dove è possibile parcheggiare l’auto per raggiungere l’ingresso alla Gola di Gorropu.

Ingresso e biglietti:
Per l’escursione al canyon è stato predisposto un punto di accoglienza all’entrata.
Il costo del biglietto è di € 5,00 e l’ingresso è dalle 10:00 alle 17:30. La partenza per le visite guidate è fissata alle ore 10:30 e alle 15:30.

Oltre che i trekking in giornata alla Gola di Su Gorropu, vengono organizzate anche escursioni che prevedono di trascorrere una notte in un terrazzo che domina le foreste del Supramonte di Orgosolo, per vivere una serata intorno al fuoco gustando una cena tipica sarda a base di pane carasau, salumi, formaggi e arrosto di carni con ottimo vino Cannonau.

 

foto di:
Hans Peter Schaefer www.reserv-a-rt.de
Samandrew